Projects/Leonardo GrowingAISLi

PROFESSIONAL DEVELOPMENT IN EUROPE FOR THE MODERNIZATION OF THE FOREIGN LANGUAGE TEACHING METHODOLOGY IN ITALY: EXCHANGING GOOD PRACTICES AND METHODS OF LEARNING, TRANSFERRING COMPETENCIES, LEARNING QUALITY ASSURANCE PROCEDURES.

AISLi 
in collaborazione con alcuni dei suoi soci delle regioni Sardegna, Sicilia, Calabria, Lazio, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Liguria, è promotore di un progetto di mobilità transnazionale VETPRO (Vocational Educational Training for Professionals) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Leonardo da Vinci - Lifelong Learning Programme.
Il progetto VETPRO si chiama GrowingAISLi ed è rivolto a 18 beneficiari provenienti dagli organismi di invio della rete di partenariato.
L’ente proponente del progetto è l’AISLi (Associazione Italiana Scuole di Lingue), fondata nel 1979 e nata per rendere chiari e trasparenti gli standard di qualità nel settore delle scuole di lingue straniere. 
Dieci dei membri associati hanno aderito al progetto GrowingAISLi con il ruolo di organismi di invio, in quanto tutti si occupano di attività di formazione linguistica, offrendo corsi di lingua straniera in Italia per diverse tipologie di utenza (junior, studenti universitari, manager).
Il progetto nasce da un’esigenza di modernizzazione delle tecnologie di insegnamento delle lingue straniere in Italia per garantire una migliore qualità ed efficacia nell’insegnamento delle lingue straniere.
Delle recenti statistiche di Eurostat hanno mostrato che, gli Italiani, rispetto agli altri paesi europei, sono in coda nella conoscenza delle lingue straniere, sono soprattutto i giovani a lamentare una conoscenza inadeguata delle lingue straniere rispetto a quelle che sono le richieste del mercato del lavoro internazionale. 
Questo è probabilmente dovuto anche alle metodologie di insegnamento utilizzate durante il periodo scolare, che tutt’ora sembrano favorire rigidi schemi grammaticali e didattici a più moderni sistemi di insegnamento delle lingue straniere basati sulla comunicazione verbale e sull’interazione.
Lo studio delle lingue straniere all’estero e i soggiorni studio in Europa sono un mercato florido e in rapida crescita, il progetto GrowingAISLi intende offrire la possibilità di confrontarsi con un mercato competitivo e professionale di cui fanno parte scuole di lingue estere che adottano determinati standard qualitativi per un apprendimento linguistico più rapido, stimolante e fruttuoso.
I paesi di destinazione per il progetto GrowingAISLi sono l’Irlanda (Dublino), la Gran Bretagna (Londra) e Malta (Ta' Xbiex ). Gli organismi ospitanti sono delle associazioni che raccolgono al loro interno scuole di lingue certificate e accreditate, in particolare il progetto vede la collaborazione con enti di accreditamento di fama internazionale tra cui figurano il British Council per il Regno Unito, Feltom per Malta e il MEI (Marketing English in Ireland) per l’Irlanda.

Lo scambio ha la durata di una settimana tra il mese di febbraio e il mese di aprile 2014 e prevede dei seminari di approfondimento presso le associazioni estere, seguiti da visite professionali presso le scuole di lingue locali al fine di verificare l’applicazione di determinate regole e sistemi adottati da questi organismi esteri per l’insegnamento delle lingue straniere agli studenti internazionali.

Gli obiettivi del progetto GrowingAISLi sono:
• sostenere il miglioramento della qualità e l’innovazione nei sistemi e nelle pratiche di formazione linguistica;
• conoscere e condividere le buone prassi utilizzate nei tre paesi europei destinazione del progetto per sviluppare nuove metodologie di insegnamento e ammodernare il proprio sistema di appartenenza; 
• confrontare le diverse metodologie di insegnamento e apprendimento nei diversi paesi europei nell’ambito della formazione linguistica, sia per quanto concerne le metodologie di assessment del livello linguistico dello studente che le prassi per la certificazione del livello di lingua raggiunto (in accordo con il QCER – il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue); 
• incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere moderne in Europa. 
• migliorare il livello qualitativo della formazione linguistica offerta in Italia; 
• aiutare gli studenti ad apprendere in modo più efficace le lingue straniere; 
• favorire i contatti e lo scambio di informazioni tra organismi che si occupano di formazione linguistica in Europa; 
• incrementare la mobilità dei giovani in Europa attraverso l’apprendimento delle lingue straniere e favorire processi di integrazione tra culture diverse. 

La borsa di studio di questo progetto Leonardo prevede anche delle attività preparatorie prima della partenza per l’estero e in particolare due mesi di corso su piattaforma E-Learning con focus tematiche di marketing e comunicazione. 
Per poter partecipare al progetto è necessario prendere visione del bando e inviare il modulo di partecipazione all’ente promotore, AISLi, unitamente a tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 30 Novembre 2013. 
Per maggiori informazioni è anche possibile contattare il team di progettazione del progetto GrowingAISLi ai numeri di telefono: 
+39 349 81 999 81 / +39 347 722 04 86 (Emanuela e Alfredo) 
o inviare una mail a: euprojects@stage-corsi-inglese
Per maggiori informazioni sul programma Leonardo è possibile visitare il sito ufficiale dell’Agenzia Nazionale di Roma o il sito della Commissione Europea DG istruzione e cultura.

Per maggiori informazioni sui partner esteri del progetto GrowingAISLi è possibile visitare i seguenti siti web: 
BRITISH COUNCIL UK
MEI - MARKETING ENGLISH IN IRELAND
FELTOM 

Scarica i documenti allegati: 
BANDO DI CONCORSO GrowingAISLi
MODULO DI CANDIDATURA 
GUIDA AL BANDO DI CONCORSO
CONTENUTO DELLA PREPARAZIONE BENEFICIARI

Associated:

Associate Members: