Questo progetto nasce come continuazione del precedente progetto ISQALE Grundtvig. Esso mira a sviluppare ulteriormente lo schema di miglioramento della qualità, con i suoi criteri per la valutazione dell’apprendimento, dell’insegnamento e della gestione, adattandolo ai nuovi contesti per la formazione degli adulti. Tale progetto sfrutterà l’esistente competenza professionale dei partners per sviluppare procedure dettagliate per la valutazione interna ed esterna della qualità, puntando ai processi e alle capacità di apprendimento. Gli obiettivi del progetto saranno raggiunti attraverso l’elaborazione di Linee Guida per la consultazione dello staff e dei managers degli istituti linguistici nell’attuazione di procedure di valutazione interna.
Nella fase successiva i partners del progetto redigeranno Linee Guida per consultare esperti esterni consentendo loro di effettuare procedure di valutazione esterna in linea con le direttive Europee in materia linguistica. Come ulteriore fase, il progetto intende formare le parti coinvolte, organizzando seminari online e corsi , concentrandosi su discussioni di gruppo.
La reputazione internazionale e il numero crescente di partecipanti al progetto permetteranno un maggiore scambio di informazioni, esperienze e condivisione delle migliori esperienze attraverso programmi di mobilità. Questo si realizzerà mediante incontri lavorativi, seminari e conferenze.
Gli sforzi comuni dei partners, nel settore statale e privato, stabiliranno procedure valide e affidabili per la valutazione interna ed esterna e porteranno alla formazione di una squadra di esperti internazionali capaci di condurre revisioni della lingua in modo professionale.