In cosa consiste l’ispezione:
L'ispezione è lo strumento cardine di controllo della qualità del servizio offerto e dell'integrità di comportamento della scuola associata.
AISLi ha istituito un sistema di ispezioni che ha anche lo scopo di monitorare le potenzialità delle scuole e ciò rappresenta una fase di crescita e sviluppo per la scuola aderente.
I nuovi schemi ispettivi sono racchiusi nel documento "Guida all'Ispezione AISLi".
Questo documento è stato sottoposto al Ministero dell'Istruzione che ha redatto una lettera di apprezzamento per il lavoro mostrato.
Il sistema delle ispezioni è uno strumento di gestione della qualità delle scuole perché:
- Valuta le performance delle attività didattiche ed amministrative in modo chiaro e imparziale, verificando la qualità dell'insegnamento ed accertando la conformità con il Codice di Condotta e la Carta dello Studente;
- Fornisce una visione precisa sulle dinamiche della scuola e pone le basi per un miglioramento, se necessario;
- L'ispezione è vista come momento di crescita e non solo di valutazione delle potenzialità della scuola, perché viene svolta da ispettori professionisti, che operano nel settore della gestione di strutture scolastiche;
- Si conclude con una relazione scritta sull'operato della scuola, un documento di riferimento per eventuali azioni che il management dell'Istituto dovrà intraprendere.
La scuola ispezionata deve sostenere i costi di ispezione e deve coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio degli ispettori a prescindere dall'esito dell'ispezione.
Se la scuola supererà l'ispezione, sarà invitata ad associarsi.
La verifica ispettiva si ripete ogni tre anni.