Era l’inizio di dicembre 2017 quando il nostro direttore Giuseppe Romagnoli cominciò a chiederci che cosa ne avremmo fatto del budget per i regali di Natale per i dipendenti di quest’anno. Spenderli in regali di Natale per i dipendenti era fuori discussione, abbiamo risposto. L’anno scorso li avevamo trasformati in una donazione alla scuola terremotata di Pievebovigliana, e quest’anno?
Fu così che, grazie al supporto di Gloria di Confindustria Marche, abbiamo scoperto l’esistenza di Monsampietro Morico, un comune di ottocento anime nel Fermano. Monsampietro ha subito danni a causa del terremoto, per cui ci siamo attivati per fare a loro la nostra piccola donazione che abbiamo consegnato di persona. La donazione consiste in un tablet, dei libri di lingua inglese per cui ha contribuito generosamente anche la casa editrice ELI Edizioni, e una password per la nostra piattaforma di esercizi. Non è molto, ma è quello che siamo riusciti a fare.
Partiamo da Monsampietro Morico con un senso di felicità e di speranza che non ci aspettavamo di provare in un luogo che sta vivendo una situazione così difficile, e una certezza: la formazione è la chiave per creare un futuro basato sui valori di inclusione e senso di appartenenza alla comunità.