Trieste, 7-9 Novembre 2019
“Percorsi verso il futuro - L’apprendimento di qualità delle lingue straniere nel 21° secolo” è stato il tema della Assemblea Generale (AGM) di AISLi, Associazione Italiana Scuole di Lingue,che si è svolta dal 7 al 9 novembre 2019 presso l’Hotel Savoia di Trieste.
Il meeting, dedicato all’avvenire dell’insegnamento delle lingue, ha celebrato un importante traguardo: i 40 anni di attività e di lavoro dell’associazione per elevare gli standard di qualitàe di professionalità delle scuole di lingue. Dal 1979 infatti, AISLi si impegna per il raggiungimento dell’eccellenza nell’insegnamento delle lingue ed il mantenimento di alti livelli di professionalità e integrità delle scuole associate.
Voglia di condividere, di confrontarsi e costruire il futuro dell’insegnamento delle lingue straniere inuna location significativa come quella della città di Trieste hanno animato i tre giorni del meeting. L'AGM di AISLi ha riunito i dirigenti delle scuole di lingue associate ad AISLi cherappresentano l'eccellenza degli istituti linguistici in Italia ed ha portato al tavolo di confronto i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, del British Council, Ente britannico per le relazioni culturali con l’estero, di Cambridge Assessment English uno degli enti responsabili per gli esamie le qualificazioni in lingua inglese di studenti e docenti (accanto a LanguageCert Internationalche certifica la conoscenza della lingua inglese con riconoscimento a livello internazionale, ed altri enti per la certificazione delle competenze linguistico-comunicative in linguastraniera Oxford, Pearson, Trinity College e altri) di NILE, Norwich Institute of Language Education e di EAQUALS, l’Associazione Europea per la qualità dei servizi linguistici. Un parterre internazionale d’eccezione per un appuntamento, quello triestino, che ha voluto fare ilpunto sulle competenze specifiche utili a guidare in modo adeguato le scuole, a strutturare al meglio i programmi di insegnamento dell’inglese, a sostenere la corretta professionalizzazione dei docenti e sulle politiche in materia di formazione professionale sviluppate in questi anni attraverso le progettualità europee.
L’apertura ufficiale dell’Assemblea nel pomeriggio del 7 novembre ha visto lo storico fondatore dell’associazione il Dr. Peter Brown MBE ripercorrere i passaggi fondamentali dell’educazione linguistica, di come abbia plasmato la storia e contribuisca oggi a creare la cultura di domani in unintervento dal titolo: “From Zero to Quarks: How words change our ideas, and how languageeducation acts as culture for the future”. Il Dr. Peter Brown, proprietario e direttore della British School of Trieste, membro fondatore di EAQUALS, e delle sue filiali a Udine, Goriziae Monfalcone, ha approfondito così i temi del potere delle parole e dell’evoluzione dei neologismiin linguaggio quotidiano e di come il nostro cervello assimili le espressioni linguistiche. Centro leader di studi e ricerca applicata, la British School FVG ha coordinato alcuni deiprogetti linguistici tra i più innovativi degli ultimi anni, tra i quali il primo Portfolio elettronico dellelingue EAQUALS-ALTE, convalidato dal Consiglio d'Europa e la validazione dei nuovi descrittori per la mediazione - traduzione, comunicazione elettronica, interculturalità - per il Consiglio d’Europa.
La giornata dell’8 novembre ha visto nove autorevoli ed esperti docenti e trainer internazionali guidare i dirigenti degli istituti linguistici associatei ad AISli alla scoperta degli strumentiin dispensabili per le possibili evoluzioni future del settore.
Gisella Langè, Ispettore Ministero dell’Istruzione ha aperto la giornata con la relazione “Whichfuture actions for a comprehensive approach to the teaching and learning of languages?” che ha spiegato quali azioni sono necessarie per il futuro dell’insegnamento e apprendimentodelle lingue, un aspetto che deve prevedere nuove competenze come quello del multilinguismo e della multiculturalità.
Herbert Puchta, Autore ELT ed English PhD, ha portato un focus su “Which future actions fora comprehensive approach to the teaching and learning of languages?” analizzando come sviluppare le moderne abilità comunicative e il pensiero critico nei teenagers che studiano la lingua inglese.
Justin Quinn, Chairman for EAQUALS, l’Associazione Europea per la qualità dei servizilinguistici, ha sottolineato la lunga collaborazione tra le due associazioni e nel suo intervento su“Quality: Eaquals research programmes and Corporate Social Responsibility” ha elencato quali siano gli obiettivi dei programmi di ricerca e di CSR verso la qualità e l’eccellenza degli istituti linguistici europei. Ha inoltre omaggiato il quarantesimo anniversario di AISLi con un coinvolgente video dedicato all’importanza e la centralità degli insegnanti per gli studenti di ognietà.
Fiona Mitchell, Global Commercial Development Manager, British Council ha sviluppato il tema “Using coaching techniques for better business results” dell’utilizzo delle tecniche di coaching per ottenere risultati di business più efficaci. Mitchell ha sottolineato l’importanzadell’ascolto attivo e di un metodo che permetta di scoprire le proprie potenzialità e volgerle al servizio del proprio business.
Thom Kiddle, Director of NILE, The Norwich Institute of Language Education, ha portato l’assemblea a riflettere su quali siano le competenze chiave per gli insegnanti del 2020 ( tra cui la consapevolezza linguistica, la competenza di valutazione, l’interazione tra linguaggio e contenuto,l’utilizzo delle risorse digitali) in “Key Language Teacher Competences for the 2020s”
Sarah Ellis, Cambridge Assessment English, ha parlato del futuro delle studio delle lingue, dell’utilizzo delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale come strumenti per creare materiale di insegnamento e per la valutare l’apprendimento degli studenti in “The future ofassessment … in the 4th Industrial Revolution”.
Un focus su “Formazione medica e lingua inglese: binomio irrinunciabile” è stato portato da Roberta Chersevani, Past-president Federazione Nazionale Ordine dei Medici. Una cultura cosmopolita e una formazione sempre più internazionale rendono la lingua inglese uno strumento indispensabile per la carriera in campo medico.
Jamie Dunlea, Senior Researcher & Manager Assessment, British Council, ha esposto il ruolo degli standards del CEFR nel sistema educativo e quali siano le sfide e le opportunità nella valutazione futura dell’apprendimento linguistico in “Implementing the CEFR in assessmentand education reform: challenges and opportunities of a global framework”.
Ha concluso la giornata la relazione del Presidente di AISLi Palmina La Rosa con un interventoche ha posto al centro gli studenti di lingua ed ha elaborato il tema del coaching rivolto inparticolare agli adolescenti in “Your students today...leaders tomorrow”. L’esperienza che il nostro Presidente ha maturato con i teenagers e l’applicazione del coaching con gli studenti ha presentato aspetti di grande innovazione rispetto alla formazione intesa in modo tradizionale. Giovani con una storia da raccontare, una strada da intraprendere, un futuro da scegliere. Metterli al centro significa guidarli nella direzione che è propria di ciascuno. Perché il successo, per AISLi non è solo una promessa. È un percorso.
La giornata conclusiva del meeting sabato 9 ha portato le relazioni del Vice-Presidente e Tesoriere Alfredo Carpi sul bilancio annuale dell’associazione, del consulente per il lavoro Pierluigi Brigante sulle ultime novità legislative, e del Presidente di AISLi Palmina La Rosa sul programma ispettivo del 2019/2020 in vece del responsabile delle ispezioni Giancarlo Romano.
L’evento è stato sostenuto dagli sponsors Eli National Geographic Learning, ExpressPublishing, Garnet Education, Language Cert, Macmillan, Oxford University Press ePearson.
AISLi ringrazia Peter e Rebecca Brown per l’eccezionale ospitalità, gli sponsors e i world-classspeakers intervenuti e tutti i direttori delle scuole che hanno partecipato per l’interesse dimostrato ed è orgogliosa di aver potuto festeggiare questo grande traguardo alla presenza di un numeroso pubblico.
Per un traguardo che si taglia, altri orizzonti che si aprono: saranno presto annunciate le date dei nuovi meeting di AISLi per il 2020.